Può un Paese garantire la propria sovranità senza un esercito? Esistono circa una ventina di casi nel mondo, ma certamente quella maggiore è quella del Costa Rica.
Il paese centro-americano, oggi neutrale, ha abrogato l’esercito nel 1949 al fine di « spendere di più per istruzione e salute »
« Il Costa Rica deve tornare a essere un paese con più insegnanti che soldati », giurò l’allora presidente provvisorio José Figueres Ferrer
« 72 anni fa noi costaricani deponemmo le armi; oggi dobbiamo mettere da parte egoismo, paure e differenze per costruire la risposta collettiva che assicuri il futuro delle giovani generazioni », ha recentemente commentato la decisione Laura Chinchilla Miranda, prima donna costaricana a divenire, nel 2010, presidente del Paese.
« Quando José Figueres Ferrer decise di abolire l’esercito e la marina militare (il Paese non aveva aviazione), destinò contestualmente l’intero bilancio delle forze armate a istruzione e sanità pubbliche, tuttora tra le migliori del continente. Il Paese oggi vanta uno dei più alti tassi di sviluppo umano in America Latina».
Nella Costituzione del Costa Rica, all’articolo 12, sta oggi scritto il divieto di ricostituzione di un qualsiasi esercito!!!!